Scheda Tecnica - Palla Bianca - Scialpinismo

Denominazione Palla Bianca (Weisskugel) mt. 3738
Tipo di attività Sci-alpinismo
Punto di partenza Rifugio Bellavista mt. 2842
Punto di arrivo Melago 1900
Attrezzatura Completa da sci-alpinismo; corda, piccozza e ramponi.
Difficoltà Buoni sciatori alpinisti (OSA se si parte con gli sci dalla cima).
Riferimento bibliografico 45 Itinerari di sci-alpinismo in Alto Adige (Navarini-Detassis).

Dallo Stelvio a San Candido (Gionco-Malusardi).

Rivista della Montagna (Dimensione Sci - Febbraio 1985 pag. 66, A. Malusardi).

Cartografia Kompass 1:50.000 foglio 52.
Periodo consigliato aprile - metà giugno.
Breve relazione Si consiglia di prenotare con anticipo i posti per dormire al Rifugio Bellavista sempre molto affollato.

Prima di salire conviene informarsi sulla disponibilità del servizio di taxi per il rientro da Melago a Maso Corto prendendo subito accordi con l'autista.

Dal Rifugio si sale in direzione nord e poi ovest fino a raggiungere la dorsale di confine tra l'Italia e l'Austria. Il passaggio che permette di scendere sull'Hintereisferner è nei pressi di un grande "ometto" di pietre (3200 mt. ca.). Si scende in territorio austriaco perdendo ca.400 mt. di dislivello sino ad incontrare la traccia che sale dall'Hochjochhospiz. Ora si procede sul ghiacciaio in direzione ovest verso la Palla Bianca. Ci sono due possibilità di salita alla cima. La prima passando dall'Hintereisjoch 3471 mt. salendo per la cresta sud. La seconda, toccando la Sella della Palla Bianca (Weisskugeljoch 3362 mt.) per la cresta est. Entrambe necessitano di attrezzatura da alpinismo invernale completa. Non ci è stato possibile raggiungere la cima a causa della nebbia. Per la descrizione tecnica si riporta quella tratta dalla Rivista della Montagna: "...In breve si raggiunge la Sella della Palla Bianca. Abbandonati gli sci o portatili con sé a seconda delle capacità, si attacca a piacere la parete o la crestina nord est, e, dopo un ultimo tratto un po' aereo, si raggiunge l'ampia croce di vetta. Panorama circolare immenso. Discesa: per l'itinerario di salita".

La nostra discesa è iniziata dalla Sella della Palla Bianca. Facendo attenzione ai crepacci si punta al centro del Ghiacciaio di Valle Lunga tenendosi a debita distanza dal Ponte di Ghiaccio che rimane alto sulla destra. Raggiunto il Rifugio Pio XI, per scendere a Melago ci sono due possibilità. La prima segue il sentiero estivo (cavo teleferica). Noi abbiamo optato per la seconda, preferibile dal punto di vista sciistico se in buone condizioni e con visibiltà. Si segue il Rio Carlino delimitato a sinistra dalla grande morena del ghiacciaio (attenzione al pericolo di slavine da sx.).