RIFUGIO PEDROTTI 2491 m  - 21 Settembre 2004

Crozzon di Brenta e Cima Tosa dai pressi del Rif. Brentei Crozzon di Brenta e Cima Tosa dai pressi del Rif. Brentei Gigio, Giovanni, Luigi sul Sentiero Bogani Rif. Brentei dalla chiesetta adiacente
Luigi, Giovanni, Gigio sul sentiero 318 verso la Bocca di Brenta Il Campanile Basso Giovanni, Gigio e Luigi sul nevaio prima della Bocca di Brenta Giovanni, Silvano e Luigi sul nevaio prima della Bocca di Brenta
Gigio in prossimità della Bocca di Brenta L'Adamello-Presanella dalla Bocca di Brenta Il Rif. Pedrotti Lo spuntino di Giovanni e Luigi al Rif. Tosa
Silvano Sotto queste nuvole ci dovrebbe essere Molveno Val delle Seghe coperta dalle nuvole La via del ritorno
Parcheggio Vallesinella, partenza ore 7.30. La comitiva di oggi è composta dagli amici: Gigio, Giovanni, Luigi e Silvano (cioè il sottoscritto). Giornata splendida. Il desiderio di vedere le cime del Brenta è grandissimo: per me è la prima volta! Arriviamo al Rif. Casinei (1825 m) alle ore 8.10. Breve sosta e poi via con il Sentiero Bolgani. 
Abbiamo ansia di vedere tutto quel splendore che ci  ha descritto l'amico Luigi "2" (detto Gigio). Arriviamo al Rif. Brentei (2182 m) alle ore 10.30 e dopo aver scattato innumerevoli foto ed esserci riempiti gli occhi di tutte quelle bellezze ci concediamo un piccolo spuntino. Alle 11 partenza per la Bocca di Brenta. Dopo aver attraversato un paio di nevai arriviamo presso la Bocca. Uno spettacolo incredibile: sulla Valle di Brenta sole splendente; dal lato opposto Valle delle Seghe, un mare fatto di nuvole con solo due cime che sporgono. Meraviglie da me viste prima d'ora solo in qualche fotografia! Splendido.
Alle ore 13 arriviamo al Rif. Pedrotti (2491 m) giusto in tempo per conoscere i gestori che stanno chiudendo dopo 100 giorni di lavoro. Dopo averci gentilmente dato da bere si incamminano sul sentiero che si perde nella nebbia.
Alle 14.15 partenza per la via del ritorno. Breve sosta al Rif. Casinei e poi giù velocemente in quanto il tempo sta peggiorando.
Finalmente alle 17.30 arriviamo all'automobile, stanchi ma molto soddisfatti per quello che abbiamo potuto vedere. A qualcuno potrà sembrare banale, ma per chi come me si è avvicinato alla montagna da poco tempo è veramente una grande soddisfazione. 

Ritorna alla Home-Page di Silvano Gafforini

Musica di sottofondo: "La solitudine" - Laura Pausini