Bibliografia di www.passionemontagna.it

SCI
FUORI PISTA
100 discese alternative
nelle più famose località delle Alpi


Autori:

Lorenzo Bersezio
Piero Tirone

Casa editrice:

Ist. Geogr. De Agostini

 

Anno pubblicazione:

1987

Pagine:

160

Formato:

cm. 17 x 23

Prezzo:

==

Cartina:

clicca QUI

 

Presentazione itinerario:

non disponibile

 
      

Discese fuori pista, ovvero il piacere di scoprire una nuova dimensione senza frontiere dello sci. Durante l'inverno, quando la neve è farinosa e leggera, o durante la primavera, quando il manto si trasforma in un sottile velo di seta, ogni pendio offre allo sciatore la possibilità di inventare un percorso nuovo: è il gioco della scivolata sul filo della neve e della libertà nel magico e straordinario ambiente naturale della montagna.

Questo volume offre agli sciatori, oltre alle indispensabili informazioni tecniche, un'accurata selezione di itinerari fuori pista nelle principali stazioni sciistiche collocate lungo tutto l'arco alpino. Ognuna delle stazioni prese in considerazione, infatti, accanto ai tradizionali tracciati delle piste segnalate e battute, offre anche un gran numero di discese alternative realizzabili con l'uso degli impianti di risalita.

Non rimane a questo punto che scegliere: la neve polverosa dei boschi di Cesana o i vasti pendii glaciali del Monte Rosa, gli spettacolari percorsi tra le possenti seraccate del Monte Bianco o i fantastici passaggi di un canale dolomitico o le mille altre possibilità che il nostro splendido Paese ci offre.

Lorenzo Bersezio, sociologo, alpinista, da anni percorre le montagne d'Europa, conoscendone e studiandone gli ambienti naturali e sociali. È autore con Piero Tirone di Scopriamo insieme i parchi delle Alpi, Scopriamo insieme i parchi degli Appennini e delle isole e A piedi lungo le coste d'Italia. Istruttore di sci-alpinismo presso la scuola nazionale SUGA/ di Torino, ha pubblicato recentemente il volume La riscoperta delle Alpi con gli sci.

Piero Tirone, geologo e alpinista, ha percorso con gli sci ampi tratti dell'arco alpino. Frutto di questa esperienza è un suo recente libro, Grandi raid in sci: le Alpi Occidentali dall'Argentera all'Oberland. Si interessa di protezione dell'ambiente montano e sull'argomento ha pubblicato con Lorenzo Bersezio Scopriamo insieme i parchi delle Alpi e Scopriamo insieme i parchi degli Appennini e delle isole. Sempre con Bersezio è autore di A piedi lungo le coste d'Italia.

 

I T I N E R A R I

COMPRENSORI SCIISTICI
1   Limone Piemonte
2   Crissolo
3   Pragelato
4   Sestrière
5   Sauze d'Oulx
6   Cesana, Clavière, Montgenèvre
7   Bardonecchia
8   La Grave
9   La Thuile - La Rosière
10   Courmayeur
11   Chamonix
12   Cervinia - Zermatt
13   Chamois
14   Frachey
15   Estoul
16   Champoluc
17   Gressoney - Alagna Valsesia
18   Macugnaga
19   Madesimo
20   Foppolo
21   Aprica
22   Bormio
23   Santa Caterina Valfurva
24   Madonna di Campiglio
25   Selva di Val Gardena
26   Gruppo di Sella
27   Moena
28   Passo Rolle
29   Cortina - Monte Cristallo
30   Cortina - Faloria - Tofana
31   Passo Falzarego