Scheda Tecnica - Escursionismo
A cura di Silvano, Socio del
Club di PassioneMontagna

Avvertenza: prima di intraprendere qualsiasi escursione in montagna è indispensabile consultare pubblicazioni specializzate e carte topografiche al fine di programmare preventivamente l'itinerario che deve essere scelto in funzione della capacità dei partecipanti. L'eventuale presenza di bambini nel gruppo deve essere oggetto di attenta valutazione. In caso di dubbio è preferibile l'accompagnamento di una Guida Alpina.
Non si affronta mai un'escursione in montagna senza aver consultato le previsioni meteo e ciò a prescindere dalle difficoltà tecniche dell'itinerario.
La descrizione che segue deve considerarsi puramente indicativa. Luoghi, quote, numerazione dei sentieri, tempi di percorrenza e difficoltà devono essere preventivamente verificati dall'escursionista/alpinista.

Denominazione Al Rifugio Tonolini passando per i Rifugi Gnutti e Baitone
Tipo di attività Escursionistico
Punto di partenza Val Malga - Pont del Guat 1540 m
Punto di arrivo Rifugio Franco Tonolini al Baitone 2450 m
Attrezzatura Da escursionismo.
Difficoltà Per escursionisti allenati (faticosa salita delle Scale del Miller)
Riferimento bibliografico --
Cartografia Kompass n. 638, scala 1:25.000, Adamello-Val di Fumo-Val Genova
Periodo consigliato Giugno - Settembre
Breve relazione

L'itinerario parte da Pont del Guat. Si segue la strada sterrata fino al bivio con il segnavia n. 23. Proseguendo per il sentiero si attraversa una prima volta il torrente Remulo. Successivamente si attraversa nuovamente il torrente pervenendo all'inizio delle Scale del Miller (2069 m). Il superamento delle Scale è molto impegnativo. Al termine si incontra un grande Crocefisso (inizio Valle del Miller). Sullo sfondo il Passo dell'Adamello. In 30 min. si perviene al Rifugio Gnutti (2166 m) in prossimità della diga del bacino di Miller. Da qui seguendo il sentiero n. 1 "Alta Via dell'Adamello" si passa per il "Pas del Gat" (2103 m, cengia attrezzata con funi metalliche di sicurezza). Il sentiero riprende a salire fino a giungere presso il Rifugio Baitone (2281 m) con diga. Continuando sul sentiero n. 1 (in parte roccioso) si perviene al Rifugio Tonolini (2450 m) che sorge sopra un promontorio al ciglio meridionale del Lago Rotondo nella conca del Baitone.
Il Rifugio è dedicato alla medaglia d'oro Franco Tonolini, valente alpinista e capitano degli alpini, caduto il 28 ottobre 1918 a Montagnola in Valdobbiadene.
Tempo complessivo di salita: ca. 5 ore (con soste)
Dislivello: ca. 900 m

Ritorno al punto di partenza: come per la salita. Come variante di discesa dal Rifugio Tonolini e al Rifugio Baitone si può utilizzare il sentiero n. 13.